Gel per la lavatrice

Questo sapone liquido per la lavatrice non ha nulla da invidiare ai saponi chimici che troviamo in commercio, in più fa bene all’ambiente e alle nostre tasche. E’ davvero semplicissimo.

INGREDIENTI:

  • 500 grammi di sapone di marsiglia (meglio se fatto in casa)
  • 5 litri d’acqua
  • 10 ml di olio essenziale a scelta (facoltativo) consiglio tea tree o lavanda.

PROCEDIMENTO:

Tagliare a pezzetti il sapone (più sottile è meno tempo impiegherà a sciogliersi) in una pentola capiente, aggiungere i 5 litri d’acqua.

Mettere la pentola sul fuoco e portare a ebollizione, abbassare la fiamma al minimo e mescolare di tanto in tanto fin quando non si sarà sciolto il sapone. A questo punto travasarlo in contenitori a bocca larga, va benissimo riciclare quelli del detersivo liquido per lavatrici, ve ne occorreranno almeno due grandi. A questo punto se volete potete aggiungere l’olio essenziale.

Io consiglio di mettere la pentola con sapone in ammollo al sole o vicino ad una fonte di calore (es. termosifone o sulla cucina economica) e dopo qualche ora (meglio 7-8 ore) il sapone sarà già molto ammorbidito e avrà iniziato già a sciogliersi ed una volta messo sul fuoco in poco tempo avrete completato la preparazione.

Per una lavatrice ne occorre una tazza non molto grande (250 ml), va messo direttamente nel cestello in basso, sotto al bucato oppure nella pallina del detersivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.